impianti installati
abitanti equivalenti serviti al giorno
milioni di m³ di acqua depurati
In una abitazione residenziale fissa, anche se gli scarichi sono concentrati in determinati periodi della giornata, come ad esempio la mattina e la sera, le acque reflue domestiche sono in generale caratterizzate da un afflusso continuo nel tempo, sia come quantità idrica che come qualità di inquinanti disciolti nelle acque reflue.
Le acque reflue provenienti da strutture legate all’agroalimentare sono di diversa natura e possono avere diverse origini; cantine, allevamenti, acque reflue domestiche di natura abitativa ed altro ancora. In generale sono quindi caratterizzate da un afflusso continuo nel tempo, sia come quantità idrica che come qualità di inquinanti disciolti, che sono principalmente di natura organica.
Le acque reflue provenienti da alberghi e agriturismi o attività ricettive in genere, sono assimilabili a quelle domestiche. Sono caratterizzate principalmente da un afflusso molto discontinuo sia come quantità idrica che come qualità di inquinanti disciolti.
Le acque reflue provenienti da ristoranti, sono assimilabili alle domestiche, anche se sono caratterizzate principalmente da un afflusso molto discontinuo sia come quantità idrica che come qualità di inquinanti disciolti. Essendo molto simili alle acque reflue civili è consentito l’utilizzo di sistemi di depurazione di tipo biologico, cioè attraverso batteri vivi.