Bulking

Il bulking è un fenomeno di rigonfiamento ed aumento di volume della Biomassa batterica, che si può presentare all’interno di un impianto di depurazione delle acque Reflue a causa della proliferazione dei batteri filamentosi, all’interno del Reattore Biologico.
La strutturazione di una fitta rete di ponti/legami tra i fiocchi della Biomassa, può impedire l’ispessimento del fango sul fondo dei Sedimentatori Secondari istallati a valle dei Depuratori Acque Reflue a Fanghi attivi convenzionali.

 

Il bulking può provocare, se non controllato, oltretutto:
• fenomeni di trascinamento della biomassa con l’effluente ed essere impropriamente scaricato nel corpo recettore dello scarico.
• peggioramento della disidratabilità del fango batterico, causando delle problematiche nelle fasi del suo riutilizzo e trattamento
Tale fenomeno può essere l’indicazione di problemi nel Sistema di Trattamento dei Reflui, come ad esempio, troppo bassa concentrazione di ossigeno disciolto nell’acqua (abbassamenti repentini del pH), o presenza di sostanze tossiche, anche se generalmente è causato da un carico sul fango attivo troppo basso.
Tale fenomeno può essere dovuto alle caratteristiche delle Acque Reflue in ingresso ove queste abbiano un contenuto di sostanze facilmente biodegradabili troppo alte ( Cantine, Caseifici, Allevamenti, Macelli, etc) che favoriscano il proliferare eccessivo delle specie batteriche filamentose.