Biofilm

Il biofilm è l’insieme di microrganismi contraddistinta dalla formazione di una pellicola o membrana adesiva e protettiva. Il biofilm inizia a svilupparsi intorno alla materia sia di tipo biologico che inerte, come ad esempio la roccia o il materiale plastico rispettivamente, aderendo perfettamente alla superficie.
I microrganismi unicellulari possono mostrare due distinte modalità di comportamento e di sviluppo. La prima è la forma planctonica, nella quale le cellule tra di loro separate si muovo o nuotano indipendentemente l’una dall’altra in un supporto liquido. La seconda è lo stato aggregato, in cui le cellule sono strettamente e fermamente amalgamate tra di loro, di solito aderendo ad una superficie solida.
All’interno dei sistemi di depurazione delle acque relfue si ha uno sviluppo di biofilm che varia in funzione del tipo di inquinante contenuto nell’effluente e della quantità di ossigeno disciolto. E’ infatti attraverso lo sviluppo e la salute del biofilm che l’efficenza depurativa è più o meno elevata. Particolari accorgimenti anche nelle stesse tipologie impiantistiche fanno variare lo stato di salute del bioflm, ottendo differenti rendimenti depurativi.