Campi di applicazione

Alberghi e agriturismi

Le acque reflue provenienti da alberghi e agriturismi o attività ricettive in genere, sono assimilabili a quelle domestiche. Anche se sono caratterizzate principalmente da un afflusso molto discontinuo sia come quantità idrica che come qualità di inquinanti disciolti, è possibile utilizzare anche in questo caso, sistemi di depurazione di tipo biologico, cioè attraverso batteri vivi, che come tutti gli esseri viventi in natura, necessitano di un ambiente vitale, con presenza costante di acqua, aria ed alimenti. A differenza delle utenze domestiche sono necessari particolari accorgimenti tecnici che ne ottimizzino l’efficienza depurativa e ne consentano una gestione ed una manutenzione più semplice, per questo è importante per la loro progettazione avvalersi di professionisti del settore.
Anche in questo ambito come in quello dell’edilizia civile, l’individuazione del sistema depurativo della acque reflue più idoneo è legato al tipo di recapito dello scarico (fognatura, acque superficiali o suolo), secondo le indicazioni della normativa Svizzera VSA 1995, al numero di utenti, alle esigenze della committenza e ovviamente in base all’utilizzo della struttura stessa.
I trattamenti primari come ad esempio, le fosse settiche, i degrassatori dovranno essere ugualmente ed obbligatoriamente istallati e manutenuti per mantenere sempre ottimale la loro efficienza depurativa, qualunque sia il recapito finale dello scarico ed andranno istallati nel miglior modo possibile per evitare fenomeni di intasamento delle tubazioni della fognatura.

Attenzione: in qualunque caso, non è consentito scaricare nel depuratore le acque meteoriche e delle piscine.

Elementi di valutazione per la scelta della soluzione più idonea

•    Numero di abitanti equivalenti
•    Recapito dello scarico
•    Efficienza depurativa richiesta
•    Facilità ed economicità di istallazione
•    Facilità ed economicità di gestione
•    Energia richiesta
•    Costi di acquisto del sistema
•    Posti tavola
•    Posti letto
•    Sistema di depurazione che supporti la stagionalità della struttura


Sistemi di trattamento secondari consigliati

>   Fitodepurazione
>   Depuratore a filtro percolatore aerobico
>   Depuratore a percolazione aerobica a flusso naturale Biorock®
>   Depuratore biologico SBR
>   Depuratore biologico monoblocco ATLAS AT

 

Solitamente se le utenze invece sono molto piccole, può risultare idoneo oltre ai trattamenti sopra citati, anche il trattamento secondario denominato:

>   Subirrigazione e/o trincea drenante
Chiedi come realizzare il tuo impianto, la consulenza è gratuita.