Le acque reflue provenienti da strutture legate all’agroalimentare sono di diversa natura e possono avere diverse origini; cantine, allevamenti, caseifici ed altro. In generale sono caratterizzate da un afflusso continuo nel tempo, sia come quantità idrica che come qualità di inquinanti disciolti, principalmente di natura organica.
Il mantenimento di un afflusso continuo nel tempo è la condizione principale per il buon funzionamento dei sistemi di depurazione delle acque reflue dove si attiva una degradazione di tipo biologico attraverso batteri vivi. Infatti, come tutti gli esseri viventi presenti in natura, i batteri necessitano di un ambiente vitale, con presenza costante di acqua, aria ed alimenti. Questa combinazione più risulta equilibrata e costante e più i sistemi di depurazione delle acque reflue risultano efficenti ed utili per il loro scopo. Per questo motivo nell’utenza di tipo agricola, la biodepurazione risulta essere una delle soluzioni più adatte.
ATLAS utilizza la tecnologia brevettata con flusso verticale a labirinto (Vertical Flow Labyrinth – VFL), un sistema sviluppato nel mercato Europeo negli ultimi 15 anni e che oggi, grazie alle 5.000 installazioni all’anno, garantisce un livello di efficienza ed affidabilità straordinario.
BIOWATER è studiato per la depurazione biologica aerobica delle acque reflue di tipo domestico e/o assimilato di abitazioni, strutture recettive, ristoranti ed aziende agricole, libere da oli e grassi preventivamente separate. BIOWATER è l’impianto di trattamento acque reflue più ecosostenibile, in quanto il processo di depurazione opera per gravità naturale.
ATLAS AT OVAL è un sistema di depurazione affidabile e compatto per il risanamento delle acque reflue domestiche ed assimilate, proveniente dagli utenti residenziali e dai medio-grandi luoghi di alloggio turistico.